ALCOL VAI VIA, SENNÒ FINIAMO IN MEZZO LA VIA!

L'alcol è un problema molto diffuso tra i giovani già da molto tempo e per questo va combattuto in tutti i modi possibili.

Abbiamo svolto un lavoro d'indagine per capire quanto, l'utilizzo dello stesso, sia diffuso tra i giovani, nostri compagni dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Castel San Giorgio (SA). La fascia d'età coinvolta è compresa tra gli undici e i quattordici anni per capire cosa pensano dell'oggetto di discussione, se hanno bevuto almeno una volta un bicchiere di alcol e se fanno uso frequente di esso (lo bevono più di una volta a settimana).

PERÒ PRIMA CAPIAMO COS'È L'ALCOL...

L'alcol è una sostanza che deriva dalla fermentazione dei contenuti nella frutta (il vino) oppure dagli onnidi di cui sono ricchi i cereali (la birra).

Può essere considerato un nutriente poiché ha sette kcal per grammo e raggiunge anche il cervello, influenzando il sistema nervoso centrale.

Gli effetti variano in base alla quantità, alla concentrazione alcolica e al fatto che venga ingerito a stomaco vuoto oppure durante e dopo i pasti.





Dopo aver introdotto ciò che è l'alcol, vogliamo analizzare ciò che è nato dal nostro studio.

Il risultato è stato che nelle tre classi prime (A,B, C) il 58% pensa che l'alcol fa male anche in minime quantità. Inoltre il 22% di alunni beve alcol frequentemente.

Nelle seconde (A, B) il risultato è ben diverso: il 21% pensa che l'alcol faccia male anche in piccole quantità, il 61% ha bevuto alcol almeno una volta e il 32% ne fa uso frequentemente.

Infine ci sono le terze (A, B, C): il 28% giudica l'alcol in modo negativo, l'88% ha bevuto alcol almeno una volta e il 5% ne fa uso frequentemente.

Lo studio è stato condotto su un totale di quarantotto studenti per le prime, ventisette studenti per le seconde e settantuno per le terze e, tenendo conto di ciò, possiamo affermare che la fascia di età che beve più alcol è quella tra i dodici e i tredici anni, corrispondente alle classi seconde.






Di seguito il riassunto tabellare della nostra indagine:


Ci preme sottolineare come, a seguito dell'indagine, siamo rimasti colpiti dai risultati ottenuti,
soprattutto quelli riscontrati nelle classi prime... sembra che i nostri compagni non abbiano ben compreso la pericolosità dell'assunzione di questo nutriente, soprattutto alla nostra età.. ci sentiamo di dire quindi: "ALCOL VAI VIA, SENNÒ FINIAMO IN MEZZO LA VIA!" 

                                                                                                                                  ANTONIO L.

                                                                                                                                  GENERSOSO S.

                                                                                                                                  CRISTINA D. L.


Commenti

Post popolari in questo blog

RAPPRESENTAZIONE DI TUTTI I CORSI, VENITE A VEDERCI!

L' "AMICO" TELEFONO